I nostri tratti caratteristici

Ogni bambino, insieme alla sua famiglia, è, per noi, portatore di un valore unico ed irripetibile al cui servizio poniamo impegno e professionalità. Al centro della nostra attenzione è lo sviluppo armonico ed integrale dei piccoli, il maturare in loro delle capacità cognitive, dell'equilibrio psicomotorio, della attitudine alla relazione costruttiva, degli orientamenti etici e religiosi. Perseguiamo questo risultato anzitutto attraverso la relazione autentica ovvero aperta, schietta e fiduciosa con i singoli bambini e le famiglie, nella convinzione che il nostro compito sia quello di stare a fianco dei piccoli e di chi se ne prende cura,alla ricerca di un percorso educativo condiviso verso l'autonomia, l'identità, la competenza. La disponibilità ad ascoltare ed a studiare insieme soluzioni

idonee a valorizzare al massimo le potenzialità di ognuno è quindi un primo tratto proprio della nostra Scuola dell'Infanzia. Qualificante è per noi anche l'ambiente: vogliamo che la scuola sia per i bambini un luogo degli affetti nel quale identificarsi, al quale sentire di potere con sicurezza appartenere. A scuola, ogni giorno il bambino riconosce le tracce della propria presenza, dei propri progressi e trova la serenità gioiosa dell'essere desiderato, atteso, riconosciuto, rispettato nei propri ritmi e tempi, posti al centro della progettazione educativa, è chiamato per nome", secondo la lezione della Santa Rossello.

L'attività educativa

Il gioco e la rassicurante regolarità dei ritmi della giornata, costruiti sulla fisiologia del bambino, sono i nostri principali strumenti di lavoro. L'ambiente è semplice, sobrio, accuratamente pensato per essere accessibile e famigliare. Il gioco è il nostro dispositivo educativo per eccellenza: nella sua apparente semplicità, esso sottende un intenso e continuo lavoro di osservazione e progettazione didattica: gli educatori e gli esperti professionisti che seguono i bambini nelle varie attività, sono qualificati e continuamente aggiornati per il loro ruolo e lavorano in équipe sottosupervisione, documentando scientificamente i loro risultati, al fine di garantire alle famiglie la massima efficacia della proposta formativa.

Ciò consente di estendere quest'ultima all'informatica, alla musica, alle lingue straniere attraverso metodologie innovative, grazie al supporto delle nostre strutture. Fuori dall'aula, nelle uscite didattiche proposte ogni anno, il bambino incontra poi il mondo in cui vive, la natura, la società civile, forte della base sicura che la famiglia e la Scuola, insieme, hanno creato per lui. I momenti più; profondi e delicati del vivere del bambino, i pasti, l'igiene, il sonno sono infine curati da noi direttamente, secondo le indicazioni forniteci dall'ASL e diventano tempo educativo, sotto lo sguardo attento delle maestre.

LABORATORI

I bambini hanno la possibilità di accedere durante l'anno scolastico a diversi corsi e laboratori.

1. Digitopittura
2. Psicomotricità
3. Musicoterapia
4. Inglese
5. Informatica